PROJECT DETAILS
Funding Scheme CSA – Coordination and support action
Call for Proposal FP7-ICT-2009-5
Partner Country UK IT
Duration 2010-2012
Eurokleis ha partecipato con successo dal 2010 allo studio SEQUOIA, commissionato dalla DG Information Society della Commissione Europea; Eurokleis ha realizzato una metodologia di self-assesment volta a misurare l’impatto socio-economico potenziale di 25 progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea.
In riferimento agli obiettivi prefissati dall’Unione Europea nell’incontro di Lisbona, il futuro di Internet diverrà sempre più una parte essenziale della futura infrastruttura di ICT Europea e costituirà un importante vettore per promuovere l’internazionalizzazione dei mercati e lo sviluppo della produttività e dell’occupazione in Europa.
Le infrastrutture di tipo “Internet of Services” e “Software as a Service” (SaaS) saranno gli elementi che cambieranno Internet in futuro.
All’interno di questo contesto, il progetto SEQUOIA, si è posto l’obiettivo di massimizzare l’impatto di progetti di ricerca basati su infrastrutture di tipo SaaS e IoS, attraverso una metodologia specifica di valutazione socio-economica.
Ulteriore obiettivo dello studio è stato quello di supportare il trasferimento dei risultati raggiunti alle PMI. Successivamente, i nuovi progetti che intendano partecipare all’iniziativa, hanno potuto così avere l’opportunità di auto-valutare il proprio potenziale di impatto ed i propri benefici socio-economici.
Lo studio di ricerca SEQUOIA è stato avviato nel secondo anno di attività dei 25 progetti partecipanti, al fine di supportarli nella loro completa fase di maturità e di rendere i loro primi risultati disponibili alle PMI.
APPROFONDIMENTI
Brochure: SEQUOIA_Brochure_FIA_2011 (235kb)
Factsheet: SEQUOIA Factsheet (153kb)
How To Guide Highlights: SEQUOIA_How-To Guide Highlights (1mb)
Cordis Page: http://cordis.europa.eu/project/rcn/95308_en.html