PROJECT DETAILS
Funding Scheme RIA – Research and Innovation action
Call for Proposal H2020-MG-2015_TwoStages
Partner Country UK IT IR SP PT GR LT GE RO HU
Duration dec 2016 – nov 2020
Site not yet online
SUITS muove da un approccio socio-tecnico per la creazione di capacità nelle Autorità Locali e le organizzazioni di stakeholder dei trasporti, con particolare attenzione al trasferimento di conoscenza alle città di piccole dimensioni, rendendole più efficaci e resilienti nella corretta attuazione di misure di trasporto sostenibili. I principali risultati saranno:
- un programma di validazione delle capacità per i responsabili del trasporto pubblico locale
- strumenti soft per l’apprendimento (moduli, materiali di e-learning, webinar e workshop)
- strumenti di supporto alle decisioni per le scelte relative agli appalti, modalità di finanziamento innovativi
- scelta di nuovi partner commerciali,
- utilizzo di open data, real time e di legacy
SUITS si basa sulla convinzione che senza la creazione di capacità e la trasformazione delle strutture incaricate del trasporto locale in organizzazioni basate sulla conoscenza, i classici strumenti di formazione non sono in grado di fornire i cambiamenti necessari per fornire misure di trasporto innovative.
SUITS lavorerà con nove città al fine di analizzare i gap nella loro capacità di comprendere, gestire le problematiche e migliorare le pratiche di lavoro, fornendo anche, a ciascuna di esse, una mappa dei propri punti di forza e di debolezze rispetto alla pianificazione sostenibile dei trasporti. Da questo si svilupperanno strategie per migliorare la capacità, basandosi sulle esigenze di ciascuna autorità, e le organizzazioni forniranno le tecniche necessarie per aumentare la propria capacità, sostenute direttamente dai partner di ricerca. I campioni locali saranno formati per continuare a sviluppare le capacità dopo il progetto.
SUITS misurerà i miglioramenti nella qualità della vita dei cittadini e tutti i passeggeri del TPL determinate dall’implementazione di misure integrate per la mobilità; La valutazione avverrà attraverso l’utilizzo del framework di CIVITAS che misura l’impatto ed efficacia dei progetti su problemi di trasporto quali la congestione e l’inquinamento.
Le misure di trasporto saranno valutate nelle città a livello dei singoli delle organizzazioni e delle istituzioni
L’obiettivo generale di SUITS è quello di aumentare la capacità delle autorità locali delle piccole e medie città nello sviluppare ed implementare strategie, politiche di trasporto sostenibili, integrate e accessibili.
MEDIA GALLERY
APPROFONDIMENTI
Cordis Page: http://cordis.europa.eu/project/rcn/206442_en.html