Roma +39 0644254074 - Milano +39 0240031289 info@eurokleis.com
Menu

PROJECT DETAILS

Project type Consultancy
Duration dec. 2015- Jun. 2017

Per un importante cliente il team di Eurokleis è stato coinvolto nella realizzazione di un ODS (Operational Data Store) di Replica con il nuovo sistema di prenotazioni, biglietteria e gestione del traffico aeroportuale di passeggeri e bagagli.

Il progetto, della durata complessiva di 13 mesi (dicembre 2015 – dicembre 2016) e successivamente esteso per una fase di ulteriore manutenzione ordinaria fino a giugno 2017, ha visto coinvolte 3 figure professionali con il ruolo di SME (Subject Matter Expert) dell’area dati e delle soluzioni di dispatching delle informazioni in tempo reale. Durante questo periodo lo staff di Eurokleis si è occupato del coordinamento del team di sviluppo nonché di curare le interazioni con il team interno del cliente per la gestione dei flussi dati ai diversi sistemi aziendali.

Il sistema, alimentato near real time attraverso tre flussi XML contenenti le informazioni di prenotazioni, biglietti e passeggeri/bagagli, gestisce volumi dati di circa 1.7M di transazioni al giorno ed alimenta con quasi 90 flussi uscenti le principali applicazioni aziendali. Le applicazioni servite rappresentano la gran parte dei sistemi in essere presso il cliente.

Il trasporto verso le applicazioni avviene tramite 3 modalità differenti:

  • export di informazioni grezze o lavorate a tempo
  • circa 20 web services per richieste on demand, secondo diverse modalità di interrogazione e filtraggio
  • ad evento, ovvero al verificarsi di determinate condizioni dei dati in ingresso (modalità conosciuta come push)

Tramite alimentazione push vengono generati circa 20M di eventi al giorno che vengono consumati dai diversi applicativi near real time.

Il sistema è stato inoltre corredato da una web application per la visualizzazione dei dati contenuti e da un monitor per verificare la corretta acquisizione delle informazioni.

APPROFONDIMENTI