PROJECT DETAILS
Funding Scheme Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) (2007-2013)
Partner Country IT
Duration 2014-2015
Site procida.directory
Anche se la firma digitale permette di stabilire l’autenticità dell’autore e l’integrità di un documento elettronico, attualmente, è ancora difficile garantire l’identità di un individuo. In particolare, vi sono degli ostacoli che non consentono di stabilire la certezza della persona se l’identificazione avviene on-line o senza la presenza fisica del soggetto.
Da queste considerazioni, e in linea con le più recenti indicazioni comunitarie recepite a livello nazionale con la costituzione dell’Agenda Digitale Italiana, nasce il progetto PROCIDA (PROject for Certified Identity in the Digital Agenda) che intende sostituire il gran numero di servizi già presenti in rete basati su sistemi di autenticazione deboli (come credenziali di accesso username/password), rendendo disponibile una nuova generazione di servizi basati su meccanismi innovativi per l’identificazione degli utenti, che possa da un lato semplificare l’accesso ai servizi e dall’altro promuovere la cooperazione digitale tra la Pubblica Amministrazione, cittadini, organizzazioni e individui.
Il progetto PROCIDA vuole definire e realizzare un sistema di autenticazione universale, robusto, multicanale e federato con i principali operatori del settore, così da poter assegnare ad ogni soggetto in rete credenziali digitali sicure e consentirgli così l’accesso sia ai servizi disponibili, sia a nuovi servizi innovativi che sfruttano la certezza della persona.
Cassetto informativo personale
Servizio a valore aggiunto che, secondo il modello del cloud computing, offre agli utenti un repository di dati personali on-line sempre accessibli, da qualunque postazione, in piena mobilità ed in qualunque momento.
Identity access management
Sistema di autenticazione universale, robusto, multicanale e federato con i principali operatori del settore, per assegnare ad ogni soggetto in rete credenziali digitali sicure e consentirgli così l’accesso ai servizi disponibili.