Roma +39 0644254074 - Milano +39 0240031289 info@eurokleis.com
Menu

PROJECT DETAILS

Funding Scheme CSA – Coordination and support action
Call for Proposal
FP7-ICT-2011-9
Partner Country IT NL UK
Duration 2013-2014
Site  www.maxiculture.eu

Il progetto MAXICULTURE mira a migliorare l’impatto dei progetti ICT finanziati dalla CE nel settore culturale, attraverso l’adattamento, la sperimentazione e il trasferimento di una metodologia di valutazione socio-economica.

L’idea di MAXICULTURE emerge dalla considerazione secondo cui vi è una crescente necessità di verificare l’efficacia degli investimenti pubblici in ricerca e sviluppo e garantire un impatto tangibile sulla società; in particolare, è nel settore del Cultural Heritage che questa esigenza comincia ad essere sempre più pressante.

Oggi, nonostante sia forte l’impegno dell’Unione Europea a formulare politiche culturali comunitarie, non c’è ancora un forte consenso sulle priorità tramite cui aumentare l’accesso alle risorse culturali. In un simile contesto, è chiaro che vi è un urgente bisogno di raccomandazioni politiche esplicite e ampiamente accettate al fine di aumentare l’accesso alle risorse culturali e ottimizzare le conoscenze acquisite. Con lo scopo di supportare la massimizzazione dell’efficacia e dell’efficienza dei risultati della ricerca.

MAXICULTURE analizza i risultati della ricerca, non solo in termini di innovazione e miglioramento relativo allo stato dell’arte del settore culturale, ma anche in termini di trasferibilità dei risultati alla società, in generale, e all’industria nel particolare. Obiettivo del progetto è quindi quello di fornire un toolkit di autovalutazione per i progetti, ma anche quello di fare una fotografia dello stato dell’arte e una analisi di dettaglio di questo settore.

MEDIA GALLERY

APPROFONDIMENTI