Instructional Designer
La Sfida
In uno scenario in continuo mutamento, la formazione costituisce la leva principale per essere tempestivi e quindi competitivi sul mercato. Per la maggior parte dei settori, le nuove tecnologie, e soprattutto, la capacità di anticiparne l’utilizzo, sono l’elemento determinante della crescita dell’azienda e, nel contempo, un mezzo per fornire una formazione più efficiente, mirata e proficua. Il contesto oramai sempre più dinamico ha perciò influenzato la modalità di lavorare ed apprendere.
Le aziende necessitano di soluzioni informative sempre più agili con l’obiettivo finale di affrontare con successo la necessaria business trasformation.
In questi ultimi anni, il focus si è spostato molto sulla modalità di e-learning per via dell’agilità della soluzione e della minimizzazione dei costi. Da un punto di vista qualitativo, non sempre si è potuto registrare un effettivo riscontro positivo in quanto la formazione in molti casi è stata solo riadattata ad una formazione frontale con video del docente. Le nuove tecnologie hanno quindi agevolato la modalità di fruizione e non hanno migliorato la qualità della formazione.
In questo contesto, gioca un ruolo fondamentale la figura dell’instructional designer, ovvero la persona che si occupa della progettazione del percorso didattico nella sua interezza, che ha competenze trasversali sia di insegnamento che tecnologiche e che sa creare un percorso formativo ad-hoc sulla base delle esigenze aziendali. L’instructional designer agevola quel passaggio da e-learning a technology enhanced learning.
Il docente è focalizzato sull’insegnamento della sua materia, mentre l’instructional designer spazia sulle tecniche di apprendimento, di valutazione e di trasferimento della conoscenza armonizzando l’intero percorso didattico ed aumentandone l’efficienza.
La Soluzione
Eurokleis, visto il suo forte background accademico e forte della sua esperienza nell’ambito dell’insegnamento professionale, mette a disposizione instructional designer caratterizzati da un forte background innovativo per la definizione di progetti formativi.
Eurokleis fornisce supporto in tutte le fasi progettuali e post-progettuali del percorso didattico, quali:
- Analisi dei bisogni formativi, delle risorse disponibili e dei vincoli;
- Definizione degli obiettivi;
- Elaborazione di strumenti e metodi (didattici e di valutazione);
- Definizione di contenuti e tempi;
- Verifica della corrispondenza tra obiettivi e risultati.
In particolare, la scelta dei metodi e degli strumenti gioca un ruolo primario. Eurokleis ha infatti una forte esperienza in tale ambito e questo consente di offrire ai suoi clienti soluzioni agili e versatili, quali:
- Creazione di percorsi formativi in modalità learning by doing
- Creazione di formazione condizionale: in base a valutazione costante durante il corso, i contenuti formativi vengono rimodulati in tempo reale e approfondisce od omette parte formativa in base alle conoscenze del discente
- Progettazione e creazione di pillole formative: contenuti spot su tematiche specifiche con durata tra i 30 e i 45 minuti per consentire approfondimenti o formazione mirata su determinati argomenti
- Progettazione e creazione di serious games: giochi di apprendimento che, forti di un aspetto ludico che stimola la partecipazione del discente, ricostruiscono casi reali e mostrano soluzioni pratiche
UN CASO DI STUDIO
Corso sul Responsabile del procedimento, ASAP Regione Lazio
La professionalità e la competenza di Eurokleis sono state scelte dalla Regione Lazio per seguire il progetto di formazione dell’ASAP, Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazione Pubbliche.
Il corso è volto alla formazione dei funzionari e dei dirigenti della Regione Lazio sul ruolo del responsabile del procedimento amministrativo. Il corso è stato erogato con formazione di tipo blended, e prevede un introduzione in aula, il corpo centrale in modalità e-learning e un ultimo incontro in aula per scopo valutativo.
In questo caso, la soluzione proposta da Eurokleis è stata quello di strutturare l’intero processo formativo in modo innovativo creando una scena sulla quale far interagire 4 personaggi:
Il Responsabile del procedimento
il funzionario incaricato nel seguire il procedimento amministrativo
Il Cittadino
Il cittadino che partecipa al procedimento e interagisce con il responsabile del procedimento
Il dirigente
Il dirigente della Regione che superviziona il responsabile del procedimento
Il docente
Si occupa del trasferimento della conoscenza, indica la giurisprudenza e focalizza il discente sui temi importanti
I 4 personaggi, attraverso dialoghi, giochi e simulazioni mostravano le situazioni, i problemi e le soluzioni che nella realtà di un procedimento amministrativo, possono presentarsi.
Il coinvolgimento e l’interattività del partecipante al corso, oltre al trasferimento delle nozioni giurisprudenziali, sono stati la base del successo di questo percorso.
Autori dell’articolo
Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:
a-Plan
Competitività, innovatività…. come capire facilmente se la propria idea può essere un successo?!
Sviluppo del Business Model
L’azienda ha successo solo se crea valore. Il business modelling è perciò fondamentale per gestire con efficacia la propria idea imprenditoriale