PROJECT DETAILS
Funding Scheme CSA – Coordination and support action
Call for Proposal H2020-ICT-2015
Partner Country BE IT UK
Duration 2016-2018
Site i3project.eu
I3, Impact Innovation Invest, è una Support Action dei progetti Convergence and Social Media. Il progetto ha una durata di 30 mesi e affronta i temi delle tecnologie per le industrie creative per i progetti ICT 19 -2015. I3 supporta i risultati della ricerca condotta in laboratorio creando un ponte sul mercato facilitando così l’innovazione. I3 promuove una relazione più stretta tra ricercatori e imprenditori fornendo tutoraggio ai ricercatori e favorendo contatto con business angels ed investitori. L’obiettivo è identificare le soluzioni promettenti emergenti e la loro fattibilità nel settore della Convergenza e dei Social Media nell’ambito dell’ecosistema europeo della ricerca. I3 mira a collegarli con investitori, aziende, istituzioni e media e con la Startup Europe Initiative, al fine di aiutarli nell’accesso al mercato attraverso eventi selezionati e attività di exploitation.
L’approccio Living Lab sarà utilizzato per consentire che le idee commerciali e le nuove tecnologie vengano convalidate da diversi utenti e comunità. I3 implementerà una revisione e un’analisi sistematica delle politiche, applicando metodi che possono essere utilizzati in modo efficace per risolvere i temi del dominio trattati dal tema specifico ICT19. Sarà avviato un dialogo politico per identificare le aree che necessitano di ulteriori esplorazioni, al fine di favorire il consenso e riunire le principali parti interessate del settore pubblico e privato, della società civile, del mondo accademico e dei media per discutere le questioni chiave. Il dialogo multi-direzionale verrà facilitato attraverso un forum che tratterà temi quali il coordinamento strategico per lo sviluppo di nuove agende di ricerca, le questioni relative al quadro normativo e il coordinamento delle politiche in materia di convergenza e social media.
I3 è dedicato ad aumentare l’efficacia dei progetti e il loro l’impatto riducendo il divario tra le tecnologie sviluppate e l’accesso al mercato, aumentando la cooperazione nell’ambito dell’ecosistema dei social media di convergenza e collegando i relativi programmi di innovazione e R & S a livello internazionale, europeo e nazionale
La metodologia I3 segue un approccio quali-quantitativo di valutazione dell’impatto e si basa sui principi dell’analisi costi-benefici e dell’analisi multi-criterio. La metodologia di I3 si basa anche sul Innovation Radar della Commissione Europea. La metodologia di i3 comprende anche l’approccio Business Model Canvas che è implementato nell’analisi multi-criterio, principalmente per creare la sezione economica della valutazione. Tale approccio permette di esaminare i “building block” (clienti, valore proposto, risorse, processi, business plan) di un modello di business sostenibile.
Combinando questi aspetti, la metodologia I3 verrà utilizzata per analizzare i progetti ICT-19 e il dominio Convergence e Social Media su un livello aggregato utilizzando tre indici sintetici: impatto sociale, impatto economico e impatto sull’innovazione
APPROFONDIMENTI
Cordis Page: cordis.europa.eu/project/rcn/199491_en.html
Self Assessment Toolkit: toolkit.i3project.eu