La Pubblicazione
L’attività di ricerca sintetizzata in questo testo muove dalla considerazione che c’è una crescente necessità di verificare come gli pubblici investimenti nell’innovazione possano garantire rivelarsi profittevoli e massimizzare il loro impatto sulla società e l’economia europea. Il settore dei beni culturali rappresenta un obiettivo strategico per l’investimento in ricerca e sviluppo in Europa ed è necessario avere anche qui una serie di strumenti utili a valutare l’impatto socio-economico delle attività dei progetti di innovazione tecnologica. Con l’obiettivo di sostenere la massimizzazione dei risultati della ricerca in termini di efficacia ed efficienza, abbiamo analizzato i risultati progettuali sia in termini di avanzamento rispetto allo stato dell’arte delle ICT per il settore creativo e culturale, sia in termini di trasferibilità dei risultati all’industria ed alla società in generale. Durante la ricerca attiva abbiamo effettuato l’analisi del dominio progettuale denominato DigiCult attraverso:
- la revisione della letteratura e analisi dei progetti finanziati dalla Commissione Europea nel FP7 a seguito delle Call 1, Call 3, Call 6, Call 9 ed Europeana;
- lo sviluppo della metodologia di valutazione per i progetti DigiCult;
- la raccolta e l’analisi del feedback di esperti e progetti sulla metodologia attraverso webinar e questionari on-line;
- lo sviluppo del Self-Assessment Toolkit (SAT );
- la valutazione di 19 progetti nel settore DigiCult utilizzando i dati raccolti tramite il Self-Assessment Toolkit.
L’ analisi ha prodotto risultati interessanti quali, tra gli altri:
- l’elaborazione di uno specifico Hype Cycle per i progetti DigiCult;
- una migliore comprensione delle dinamiche di innovazione nel settore;
- l’ottenimento di informazioni su come migliorare la diffusione della conoscenza generata dai progetti DigiCult;
- l’ottenimento di informazioni su come migliorare l’impatto socio-economico dei progetti di DigiCult.