Startup Acceleration Program
La Sfida
Hai una idea di business e ritieni che sia innovativa?
Le sfide principali da affrontare quando vuoi far partire il tuo business sono:
Definire il modello di business
Quali sono i tuoi prodotti? Quali sono i tuoi canali di vendita? Ed ancora quali sono le tue spese? Quali saranno i tuoi partner strategici? Queste sono solo alcune domande che devi farti per definire al meglio il tuo buiness.
Creare un Business Plan (BP)
Un business plan è un documento progettato per presentare un piano di sviluppo imprenditoriale, dal punto di vista di fattibilità economico-finanziari, del mercato etc. della futura azienda ai potenziali finanziatori che valutano la viability del progetto e se ne vale la pena di investirci.
BP ha due funzionalità:
Interne, business plan può essere considerato uno strumento sia di pianificazione, sia di controllo che di verifica.
Esterno, BP è uno strumento di presentare e comunicare il progetto ai terzi (collaboratori, soci attuali o futuri, soggetti finanziatori)
La realizzazione di un buon business plan mette a riparo le aziende e le startup da eventuali imprevisti ed è uno strumento fondamentale per pianificare correttamente la crescita della propria azienda.
Trovare finanziamenti per la tua attività
Per iniziare il business i neo imprenditori hanno bisogno dei fondi. Trovare investitore adatto al progetto ma soprattutto preparare i documenti finanziari per convincerlo adinvestire in business è una sfida da affrontare. Inoltre, un altra grande sfida è preparare uno Startapper per un pitch dove, in pochi minuti, occorre spiegare in maniera efficace e efficiente l’idea del business
Ragggiungere il mercato con i tuoi prodotti/servizi
La sfida è arrivare al mercato. Per essere competitivi non basta soltanto essere veloci in un mercato che si sviluppa in maniera molto rapida ma è cruciale di avere un’idea del proprio percorso imprenditoriale. Non è facile mantenere obiettivi di crescita del breve periodo per consolidare il lancio esponenziale di una Startup. Il mercato è sempre più dinamico e ottiene i cambiamenti costantemente.
La Soluzione
STARTUP ACCELERATION PROGRAM
Il team qualificato di eurokleis, con diverse competenze trasversali dalla comunicazione all’economia e la finanza, supporta le start-up nelle fasi di definizione degli obiettivi strategici, nella creazione del modello di business e nelle varie attività di comunicazione necessarie per realizzare Pitch ad investitori e far risaltare la tua idea di business.
Perché partecipare?
Cosa offriamo e cosa chiediamo alle imprese selezionate?
Perché la partecipazione di Eurokleis nel capitale?
Come partecipare?
Il primo passo per partecipare è registrarsi e compilare il nostro Self-Assessment Toolkit. Successivamente una commissione valutatrice analizzerà la tua idea di business e selezionerà le migliori per inserirne nello STARTUP ACCELERATION PROGRAM.
Il Self-Assessment Toolkit è uno strumento di auto valutazione dei risultati del dell’idea di business/progetto dal punto di vista Sociale, Economico e Innovativo.
La metodologia del Toolkit è stata approvata dalla Commissione Europea ed è stata sviluppata nell’ambito del progetto i3 Impact, Innovate, Invest (i3project.eu).
Il toolkit è accessibile a tutti, previa registrazione, all’indirizzo:
Una Italia che si rinnova
Secondo il rapporto MISE 2017 Gran parte delle startup innovative è di recentissima costituzione: solo il 60% (4.717) ha depositato un bilancio nel 2016, e meno di 3mila di esse (2.890) anche nel 2015!
Tra 2015 e 2016, il valore della produzione di questo gruppo è quasi raddoppiato, passando da 332 a 602 milioni di euro (+81,3%).
Le start-up non sempre portano al successo
In media come emerge nel Rapporto del MISE 2017 1 startup su 10 ha cessato la propria attività e, soprattutto, 1 su 10 ha avuto un incremento di fatturato al di sopra dei 500.000 euro.
Puoi accedere alla presentazione della relazione annuale sullo stato d’attuazione e sull’impatto delle policy per le startup e PMI innovative al seguente link:
Per ulteriori informazioni o domande puoi inviarci una mail all’indirizzo