PROJECT DETAILS
Funding Scheme CSA – Coordination and support action Call for Proposal FP7-INFRASTRUCTURES-2010-2 Partner Country IT AU Duration 2010-2013Nel 2010 Eurokleis ha partecipato al progetto di ricerca ERINA+, commissionato dalla DG Information Society della Commissione Europea, al fine di per ottimizzare una metodologia di self-assessment per la valutazione socio-economica dei progetti di infrastrutture di ricerca, già sperimentata tramite ERINA.
Il principale scopo di ERINA+ è quello di proporre, a conclusione del progetto, una metodologia pro-attiva di autovalutazione per ogni specifico progetto ed una serie di raccomandazioni per effettuare investimenti efficienti e sostenibili nelle infrastrutture elettroniche, collegate al settore dell’industria. A tal fine, sono stati valutati 20 progetti di ricerca tramite la metodologia di ERINA+. Ogni aspetto tecnologico dello specifico progetto è stato analizzato non soltanto in riferimento al potenziale di innovazione e di sostenibilità socio-economica, ma, anche e soprattutto, in relazione alla capacità di trasferire i risultati delle ricerche all’intera società. Questo sistema di valutazione consente così ai partner di modificare ed orientare correttamente le attività dei progetti rendendo gli sforzi di finanziamento delle ricerche più efficaci.
La metodologia di valutazione dell’impatto di ERINA+ viene creata a partire dalle difficoltà riscontrate nello svolgimento del progetto ERINA, al fine di eliminare le limitazioni incontrate e di incrementare l’impatto delle infrastrutture elettroniche di ricerca. La metodologia creata è stata applicata ad una serie di progetti di e-infrastructure, per rilevarne i potenziali benefici in termini socio-economici.
APPROFONDIMENTI
Cordis Page: http://cordis.europa.eu/project/rcn/95676_en.html