Roma +39 0644254074 - Milano +39 0240031289 info@eurokleis.com
Menu

PROJECT DETAILS

Funding Scheme: IA – Innovation action
Call for Proposal
H2020-ICT-2016-2
Partner Country IT HU DE GR AU
Duration 2017-2020
Site  hyper360.eu

I disturbi cerebrali sono la condizione più invalidante, che supera l’HIV, il cancro e l’ischemia cardiaca, con un impatto significativo sulla società e sulla salute pubblica. La medicina rigenerativa è un ramo promettente della scienza della salute che mira a ripristinare la funzione cerebrale ricostruendo il tessuto cerebrale. Tuttavia, riparare il cervello è una delle sfide più difficili e non siamo ancora in grado di ricostruire efficacemente la materia cerebrale.

L’epilessia è particolarmente stimolante a causa della sua natura dinamica causata dall’inesorabile danno cerebrale e dai riarrangiamenti aberranti del ricablaggio cerebrale. Per superare l’incertezza biologica degli approcci rigenerativi canonici, proponiamo una soluzione innovativa basata su bioibridi intelligenti, realizzati dall’integrazione simbiotica di tessuto cerebrale bioingegnerizzato, microelettronica neuromorfica e intelligenza artificiale, per guidare efficacemente l’autoriparazione dei circuiti cerebrali disfunzionali e la validiamo contro modelli animali di epilessia.

HERMES promuove l’emergere di un nuovo paradigma biomedico, radicato nell’uso della neuronica bioibrida (elettronica neurale), che chiamiamo medicina rigenerativa potenziata. A tal fine, HERMES estenderà i concetti di potenziamento della rigenerazione del cervello a filosofia, etica, politica e società per favorire l’emergere di un nuovo ecosistema di innovazione. I bioibridi intelligenti rappresenteranno un importante passo avanti per far avanzare la ricerca sulla riparazione del cervello oltre la medicina rigenerativa e la sola neurotecnologia; porterà nuove conoscenze in neurobiologia, neuroscienze cognitive e filosofia, nuove tecnologie neuromorfe e algoritmi di intelligenza artificiale.

HERMES compirà un gigantesco salto concettuale che sposterà il concetto di interventi biomedici dal trattamento alla guarigione. A sua volta, genererà potenzialmente grandi ritorni sulla sanità e sulla società in generale, offrendo possibilità inimmaginabili in precedenza per sconfiggere i disturbi che rappresentano oggi un grave onere globale della malattia.

Hyper 360 

APPROFONDIMENTI

 

Website:

hyper360.eu

SOCIAL

Twitter

YouTube