Roma +39 0644254074 - Milano +39 0240031289 info@eurokleis.com
Menu

PROJECT DETAILS

Project Type: Product exploitation
Duration 2016-2017
Site aplan.eurokleis.it

I progetti di ricerca e innovazione sono, solitamente, sviluppati da ricercatori che spesso, non per colpa ma semplicemente perché interessati agli aspetti più tecnici dell’innovazione, non prestano la cura necessaria alle implicazioni di business delle loro realizzazioni. Allo stesso tempo, i finanziatori dell’innovazione (i.e. la Commissione Europea, le autorità nazionali e regionali, i venture capitalist) sono sempre più interessati a valutare l’impatto effettivo e la sostenibilità degli investimenti di ricerca soprattutto se si considera che spesso il denaro proviene dai contribuenti.

Oggi, in tutto il mondo stanno emergendo diverse iniziative che cercano di proporre modelli alternativi per la sostenibilità sociale, economica e ambientale; tuttavia, è ancora difficile stabilire il loro vero potenziale in termini d’impatto e la durevolezza del beneficio.

Ci sono molte variabili che interagiscono in questo processo complesso e le decisioni degli investitori sono spesso basate su esperienza e sentimento, piuttosto che una valutazione completa dei fattori sociali, economici e tecnologici. Il potenziale di innovazione, la capacità dell’innovatore, l’accessibilità della tecnologia, l’accettazione e l’impatto sociale nonché il modello di business scelto sono i fattori critici di una efficace strategia di innovazione.

A-Plan aiuta a gestire la complessità delle proposte di valore ed a fornire un feedback immediato per l’imprenditore. La creazione di valore è condizione necessaria, ma non sufficiente, per un’organizzazione al fine di ottenere profitti e crescita dal suo modello di business. Diviene quindi fondamentale disegnare l’intero quadro del business ed è questo il motivo per cui i modelli di business sono così importanti per l’inizio e sviluppo dell’attività d’impresa.

 

Nel senso più ampio del termine, un modello di business è l’approccio nel fare impresa attraverso la quale questa può sostenere sé stessa, generare profitti e crescere nel lungo termine.