Roma +39 0644254074 - Milano +39 0240031289 info@eurokleis.com
Menu

PROJECT DETAILS

Funding Scheme CPCSA – Combined Collaborative Project and Coordination and Support Action
Call for Proposal
FP7-ICT-2013-10
Partner Country IT DE ES GR IL IT SE UK
Duration 2010-2012
Site  www.venus-c.eu

VENUS-C è un progetto finanziato nell’ambito del 7° programma quadro della Commissione Europea con l’obiettivo di sviluppare, testare e distribuire una grande infrastruttura di Cloud Computing altamente scalabile e flessibile per potenziare le attività dei ricercatori europei e le PMI in Europa.

La piattaforma di Venus-C si basa su Windows Azure e sulle risorse del Royal Institute of Technology (KTH, Svezia) e il Barcelona Supercomputing Center (BSC, Spagna), i data center europei di Microsoft ed il data center del Gruppo Engineering. Azure offre una soluzione multi-layer, tra cui potenza di calcolo e di archiviazione, un ambiente di sviluppo e di offerta di servizi immediati. Gli scenari di VENUS-C sviluppano applicazioni per il Cloud in dieci aree tematiche: biomedicina, architettura e ingegneria civile, protezione civile e situazioni di emergenza, dati sulla biodiversità marina, Information technologies, medicina, matematica e fisica, PMI, scienza della terra, biologia e biodiversità.

All’interno di questo progetto, Eurokleis ha analizzato le potenziali barriere legali relative alle infrastrutture di Cloud Computing per la scienza e la ricerca in Europa ed ha sviluppato l’analisi preliminare di sostenibilità socio-economica e tecnologica dell’infrastruttura di Cloud Computing sviluppata dal progetto. L’analisi di sostenibilità ha dimostrato l’elevata qualità tecnica del progetto ed il consistente potenziale d’impatto socio-economico del progetto per le comunità di ricerca scientifica europea.

APPROFONDIMENTI