Roma +39 0644254074 - Milano +39 0240031289 info@eurokleis.com
Menu

Startup Acceleration Program

La Sfida

 

Hai una idea di business e ritieni che sia innovativa?

 

Le sfide principali da affrontare quando vuoi far partire il tuo business sono:

Definire il modello di business

Quali sono i tuoi prodotti? Quali sono i tuoi canali di vendita? Ed ancora quali sono le tue spese? Quali saranno i tuoi partner strategici? Queste sono solo alcune domande che devi farti per definire al meglio il tuo buiness.

Creare un Business Plan (BP)

Un business plan è un documento progettato per presentare un piano di sviluppo imprenditoriale, dal punto di vista di fattibilità economico-finanziari, del mercato etc. della futura azienda ai potenziali finanziatori che valutano la viability del progetto e se ne vale la pena di investirci.

BP ha due funzionalità:

Interne, business plan può essere considerato uno strumento sia di pianificazione, sia di controllo che di verifica.

Esterno, BP è uno strumento di presentare e comunicare il progetto ai terzi (collaboratori, soci attuali o futuri, soggetti finanziatori)

La realizzazione di un buon business plan mette a riparo le aziende e le startup da eventuali imprevisti ed è uno strumento fondamentale per pianificare correttamente la crescita della propria azienda.

Trovare finanziamenti per la tua attività

Per iniziare il business i neo imprenditori hanno bisogno dei fondi. Trovare investitore adatto al progetto ma soprattutto preparare i documenti finanziari per convincerlo adinvestire in business è una sfida da affrontare. Inoltre, un altra grande sfida è preparare uno Startapper per un pitch dove, in pochi minuti, occorre spiegare in maniera efficace e efficiente l’idea del business

Ragggiungere il mercato con i tuoi prodotti/servizi

La sfida è arrivare al mercato. Per essere competitivi non basta soltanto essere veloci in un mercato che si sviluppa in maniera molto rapida ma è cruciale di avere un’idea del proprio percorso imprenditoriale. Non è facile mantenere obiettivi di crescita del breve periodo per consolidare il lancio esponenziale di una Startup. Il mercato è sempre più dinamico e ottiene i cambiamenti costantemente.

La Soluzione

 

STARTUP ACCELERATION PROGRAM

 

 

Il team qualificato di eurokleis, con diverse competenze trasversali dalla comunicazione all’economia e la finanza, supporta le start-up nelle fasi di definizione degli obiettivi strategici, nella creazione del modello di business e nelle varie attività di comunicazione necessarie per realizzare Pitch ad investitori e  far risaltare la tua idea di business.

Perché partecipare?

Eurokleis vi aiuta a valutare la vostra idea di business e vi supporta a presentare la vostra idea di business agli investitori.

Cosa offriamo e cosa chiediamo alle imprese selezionate?

6 mesi di consulenza nello sviluppo del modello di business, assistenza gestionale e fiscale, marketing e comunicazione. In cambio vi chiederemo una partecipazione nel capitale della vostra società

Perché la partecipazione di Eurokleis nel capitale?

Perché eurokleis crede nelle idee vincenti, ed è disposta a metterci la propria faccia e la propria professionalità per farle diventare un vero business vincente! Supportiamo l’innovazione e crediamo nella ricerca

Come partecipare?

Il primo passo per partecipare è registrarsi e compilare il nostro Self-Assessment Toolkit. Successivamente una commissione valutatrice analizzerà la tua idea di business e selezionerà le migliori per inserirne nello STARTUP ACCELERATION PROGRAM.

Il Self-Assessment Toolkit è uno strumento di auto valutazione dei risultati del dell’idea di business/progetto dal punto di vista Sociale, Economico e Innovativo.

La metodologia del Toolkit è stata approvata dalla Commissione Europea ed è stata sviluppata nell’ambito del progetto i3 Impact, Innovate, Invest (i3project.eu) che supporta i progetti e le Startup che sviluppano tecnologie innovative nel settore dei Media Technologies.

Il toolkit è accessibile a tutti, previa registrazione, all’indirizzo:

http://toolkit.i3project.eu/toolkit/

Quali sono i tempi?

Il nucleo valutativo prenderà in esame le proposte arrivate entro il 5 settembre 2018 e selezionerà quelle più innovative e con maggiori impatti entro il mese di Settembre. Il ciclo dell’ACCELERATION PROGRAM per le aziende selezionate partirà dal 1 ottobre 2018 fino a marzo 2019

Una Italia che si rinnova

Secondo il rapporto MISE 2017 Gran parte delle startup innovative è di recentissima costituzione: solo il 60% (4.717) ha depositato un bilancio nel 2016, e  meno di 3mila di esse (2.890) anche nel 2015!

Tra 2015 e 2016, il valore della produzione di questo gruppo è quasi raddoppiato, passando da 332 a 602 milioni di euro (+81,3%).

Il fatturato medio per startup innovativa è cresciuto in media di quasi 100mila euro in un anno, passando da 115mila euro a 208mila euro.

Le start-up non sempre portano al successo

In media come emerge nel Rapporto del MISE 2017 1 startup su 10 ha cessato la propria attività e, soprattutto, 1 su 10 ha avuto un incremento di fatturato al di sopra dei 500.000 euro.

Puoi accedere alla presentazione della relazione annuale sullo stato d’attuazione e sull’impatto delle policy per le startup e PMI innovative al seguente link:

Relazione annuale 2017

Autore dell’articolo

Francesco Bellini

senior partner & founder - Innovation & Finance

Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti

Background Experience Passion

Per riuscire ad affermarsi con il piede giusto e crescere occorre avere un modello di business chiaro, una strategia di comunicazione delineata e dei professionisti che supportino la tua azienda nelle fasi inizio attività per trasformare la tua idea in una realtà vincente.

Per ulteriori informazioni o domande puoi inviarci una mail all’indirizzo

Startup-Acceleration-Program@eurokleis.com