Menu

Progetti

Nostre idee

 

 

Il successo di Eurokleis si basa su differenti competenze sviluppate in ambito scientifico/tecnologico che vengono poi valorizzate sul mercato di riferimento.

 In particolare, possiamo contare su know-how nell’ambito della valutazione degli impatti economici, finanziari ed organizzativi derivanti dall’evoluzione delle tecnologie nel campo dell’informatica e le telecomunicazioni, trasporti, sanità, cultura e finanza.

 Eurokleis ha una lunga esperienza nello svolgimento di progetti europei ponendosi come partner ideale sia per attività orizzontali che verticali. Attualmente partecipa a diverse iniziative in Horizon 2020.

 Competenze e attività orizzontali:

 

  • Innovation management (technology transfer, business model, IPR management, start-up e spin-off ecc.)
  • Dissemination (diffusione di risultati scientifici, eventi ecc.)
  • Valutazione di impatto economico, tecnologico e sociale di investimenti in ricerca e innovazione

Competenze e attività Verticali:

  • Computational economics and finance
  • Digital Social Innovation
  • Digital cultural heritage
  • Transport modelling and information systems
  • Media technologies
  • Healthcare
  • Big data
  • Blockchain
  • Business intelligence and visualisation
  • Research infrastructures

Progetti in corso

Questi sono i progetti in cui siamo attualmente coinvolti

Il progetto A-Plan ha sviluppato un prodotto software per l’analisi e la valutazione delle idee imprenditoriali in termini di innovazione, economicità ed impatti sociali. A-Plan aiuta a gestire la complessità delle proposte di valore ed a fornire un feedback immediato per l’imprenditore.

Leggi tutto »

La Scheda di Destinazione Lavorativa (SDL) è un idea sviluppata dal Centro di Medicina Occupazionale dell’Università “La Sapienza” di Roma per censire il personale dipendente e capire gli effettivi rischi lavorativi ai quali è soggetto. Eurokleis ha realizzato la versione informatizzata della scheda che consente l’acquisizione delle informazioni.

Leggi tutto »

I3 supporta i risultati della ricerca condotta in laboratorio creando un ponte sul mercato facilitando così l’innovazione.  L’obiettivo è identificare le soluzioni promettenti emergenti e la loro fattibilità nel settore della Convergenza e dei Social Media nell’ambito dell’ecosistema europeo della ricerca

Leggi tutto »

SUITS muove da un approccio socio-tecnico per la creazione di capacità nelle Autorità Locali e le organizzazioni di stakeholder dei trasporti, con particolare attenzione al trasferimento di conoscenza alle città di piccole dimensioni, rendendole più efficaci e resilienti

Leggi tutto »

Il progetto Hyper360, iniziato il 1 Ottobre 2017 ha come obiettivo quello di disegnare, sviluppare e dimostrare una esperienza virtulale a 360º utilizzando i formati VR più popolari.

Leggi tutto »

Progetti portati a conclusione

Negli ultimi anni abbiamo lavorato e portato a conclusione diversi interessanti progetti di ricerca e non tra cui

Per un importante cliente che opera nel mondo del traffico aereo è stato realizzato un ODS (Operational data store) che in near real time viene alimentato dai sistemi di prenotazione, biglietteria e gestione del traffico passeggeri in aereoporto.

Leggi tutto »

Nell’ambito di una importante revisione dei sistemi informatici di un importante cliente che lavora nella gesitone del traffico aereo il personale di Eurokleis è stato coinvolto nella analisi e nella gestione di una importante riprotezione di dati a seguito dell’eliminazione di uno stack tecnologico.

Leggi tutto »

Per conto di una compagnia aerea abbiamo disegnato e realizzato un ODS e il software al contorno per la gestione della sicurezza dei passeggeri. La soluzione, completamente open standard è interrogabile tramite web services e risponde nei formati PNR GOV.

 

Leggi tutto »

esempio_progetti_e1a4

Il progetto IA4SI mira a sviluppare una metodologia strutturata in grado di valutare i potenziali impatti socio-politici, economici e ambientali delle iniziative relative alla social innovation e per mappare le caratteristiche chiave che determinano una maggiore diffusione delle suddette iniziative.

Leggi tutto »

esempio_progetti_info+econ

METPEX è un progetto di ricerca volto allo sviluppo di una metodologia e alla creazione di uno strumento standardizzato in grado di misurare l’intera esperienza di viaggio di un passeggero, prima, durante e dopo l’utilizzo di un trasporto pubblico.

 

Leggi tutto »

esempio_progetti_info+legal

Il progetto NEMESYS ha l’obiettivo di ideare e sviluppare una piattaforma innovativa, basata su un’infrastruttura di cloud computing, per supportare imprese e aggregazioni di imprese nelle fasi di collaborazione e conduzione degli affari e favorire nuovi modelli aggregativi.

 

Leggi tutto »

esempio_progetti_info+legal

Nell’ambito dell’identificazione informatica, il progetto ProCIDA si inserisce con un modello di autenticazione forte della persona e di tutta una serie di servizi a valore aggiunto che possono essere innestati a fronte della certezza della persona, ad esempio una gestione degli attributi oppure un cassetto di archiviazione personale.

 

 

Leggi tutto »

esempio_progetti_jam

JamToday è la prima rete europea dedicata alla progettazione di serious game, ossia di giochi non finalizzati al semplice intrattenimento ma con precisi scopi educativi, tramite l’utilizzo di game jam.

Eurokleis, nello specifico, ha realizzato un modello quali/quantitativo per la valutazione degli eventi ed un sistema di reportistica per valutare sia il singolo evento, sia lo storico degli eventi organizzati.

Leggi tutto »

esempio_progetti_maxi

MAXICULTURE è una progetto volto allo studio di una metodologia e alla realizzazione di un toolkit che consente di autovalutare gli impatti socio-economici di progetti ICT nell’ambito del Cultural Heritage.

 

 

 

Leggi tutto »

esempio_progetti_trend

Il progetto TrendMiner ha sviluppato un metodo innovativo per processare in tempo reale il flusso delle informazioni generato dagli utenti sui social media – Facebook, Twitter, Blog – al fine di predire da un lato l’andamento dei titoli di borsa e dall’altro le opinioni e il sentimento popolare sui candidati elettorali.

 

Leggi tutto »

esempio_progetti_E

Il progetto LEILAS si propone di  creare una piattaforma di ricerca evoluta sui dati delle imprese, che si tratti di dati sui prodotti, sui settori di business o dati economico/finanziari, integrando la georeferenziazione delle imprese sul territorio italiano ed elaborando degli algoritmi che permetteranno di annotare tutte le informazioni utili per stabilire la brand reputation o il sentiment dei clienti nel confronti dell’azienda o dei brand trattati.

Leggi tutto »

esempio_progetti_maxi

Il progetto ERINA+ ottimizza una metodologia di self-assessment per la valutazione socio-economica dei progetti di infrastrutture di ricerca, già sperimentata con il precedente ERINA.

Nello specifico, ERINA+ propone una metodologia pro-attiva di autovalutazione per ogni specifico progetto ed una serie di raccomandazioni per effettuare investimenti efficienti e sostenibili nelle infrastrutture elettroniche, direttamente collegate al settore dell’industria.

 

Leggi tutto »

esempio_progetti_seq

Tramite il progetto SEQUOIA, Eurokleis ha sviluppato una metodologia di self-assesment volta a misurare l’impatto socio-economico potenziale di 25 progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea. In particolare, SEQUOIA massimizza l’impatto di progetti basati su infrastrutture di tipo SaaS (Software as a Service) e IoS (Internet of Services) attraverso una metodologia specifica di valutazione socio-economica, favorendo, inoltre, il trasferimento dei risultati ottenuti alle PMI.

 

 

Leggi tutto »

esempio_progetti_info+legal

VENUS-C è un progetto finanziato nell’ambito del 7 ° programma quadro della Commissione Europea con l’obiettivo di sviluppare, testare e distribuire una grande infrastruttura di Cloud Computing altamente scalabile e flessibile per potenziare le attività dei ricercatori europei e le PMI in Europa.

La piattaforma di Venus-C si basa su Windows Azure e sulle risorse del Royal Institute of Technology (KTH, Svezia) e il Barcelona Supercomputing Center (BSC, Spagna), i data center europei di Microsoft ed il data center del Gruppo Engineering.

Leggi tutto »

esempio_progetti_eac

Il progetto, commissionato dalla Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA), effettua un’analisi accurata delle attività e dei bisogni delle imprese operanti in Europa nei settori culturali e creativi. Lo studio analizza  i fattori “ambientali”, in particolare gli aspetti regolatori, che influenzano lo sviluppo di queste imprese, così come l’accesso ai finanziamenti e la ricerca e sviluppo. All’interno di questo studio, Eurokleis ha svolto  un ruolo chiave nella raccolta e analisi dei dati quantitativi, sia attraverso indagini statistiche sia attraverso lo sviluppo, la distribuzione e l’analisi di questionari ad hoc.

esempio_progetti_jam

Nel 2008 Eurokleis ha partecipato allo studio ERINA, commissionato dalla DG Information Society della Commissione Europea, al fine di identificare e sviluppare una metodologia che consentisse di misurare i costi ed i vantaggi derivanti dall’uso di infrastrutture di Ricerca in tre aree chiave della Società dell’informazione (e-Health, e-Government, e-Learning).

Per perseguire il suo obiettivo, lo studio ha sviluppato una metodologia per il confronto dei risultati di ciascuna delle tre aree.